
19 Ott Pasta Choux
Ingredienti

Per 30 bignè
- ACQUA 250 ml
- BURRO 100 gr
- FARINA 00 200 gr
- UOVA o 5 a seconda dell’impasto – 4
- SALE 1 pizzico
- ZUCCHERO 1 pizzico
- TUORLO D’UOVO per spennellare i bignè – 1

Procedimento
Riunite in un pentolino l’acqua ed il burro tagliato a pezzi, insaporite con un pizzico di sale e di zucchero.
Accendete il fuoco e lasciate che il burro si sciolga nell’acqua giungendo a bollore, abbiate cura di mescolare.
Quando la miscela di acqua e burro giunge a bollore, aggiungete la farina, sempre a fuoco acceso, tutta in una volta e mescolate velocemente affinché si formi subito una pasta omogenea.
Lasciate sul fuoco e fate cuocere per 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Per far freddare velocemente il composto, trasferitelo in una ciotola fredda.
Trasferite, a questo punto, l’impasto nell’impastatrice dotata di gancio a foglia e aggiungete un uovo per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
Aggiungete il quinto uovo solo se l’impasto risultasse particolarmente sodo. La densità della pastella dovrà assomigliare a quella di una crema pasticciera piuttosto soda.
Trasferite il composto in una sac à poche dotata di bocchetta tonda e liscia (o a stella, a vostro piacere) piuttosto grande e formate i bignè su di una placca leggermente unta con del burro.
Spennellate i bignè con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto ed infornate a 200°C per circa 20 minuti lasciando lo sportello leggermente aperto inserendo un cucchiaio nell’apertura del forno.
Controllate sempre la cottura perchè potrebbero volerci qualche minuto in più o in meno a seconda del vostro forso, il risultato dovrà essere comunque un bignè ben dorato.
